WES+ è un sistema di rilevazione incendio ed evacuazione mobile, che può essere installato senza l’utilizzo di cavi né competenze tecniche. È particolarmente adatto nei cantieri, nell’edilizia e manifestazioni temporanee, ma conviene anche in edifici per garantire una sicurezza costante. WES+ permette di allarmare ed evacuare rapidamente in caso di incendio e fumo.

 

Esempio nei cantieri

Diversi avvenimenti hanno dimostrato che il rischio di incendi nei cantieri non deve essere sottovalutato. Non scoprire per tempo un incendio può essere la causa di danni materiali e pecuniari molto elevati. Importante è poter garantire anche la sicurezza di tutte le persone presenti nel cantiere.  Le origini degli incendi sono principalmente gli strumenti di lavoro, i macchinari da costruzione, le installazioni elettriche, così come la presenza sparsa per il cantiere di materiale altamente infiammabile come materiali isolanti, cavi d’ alimentazione, materiale d’imballaggio e rifiuti. In caso di incidente, l’allerta e le condizioni di evacuazione sono spesso molto difficili nei cantieri: il rumore, il cambio continuo delle uscite di sicurezza e l’assenza di un’erogazione idrica sono solo alcuni dei molteplici motivi  che rendono l’impresa più ardua.

 

Standard tecnici molto elevati ­secondo la norma europea EN 54

Innanzitutto sono le persone che lavorano o restano temporaneamente sui cantieri che vanno tutelati. I prodotti WES+ hanno dimostrato la loro efficacia nella salvaguardia del personale, degli edifici e oggetti di valore. Come primo sistema di rilevazione di incendi e di evacuazione mobile e senza fili secondo la norma EN-54, i prodotti WES+ sono all’avanguardia della tecnologia. Avvertire per tempo, allarmare rapidamente e identificare l’origine dell’incendio, al fine di garantire il tempo necessario alle persone per mettersi al sicuro. I vigili del fuoco e i soccorsi vengono allarmati automaticamente e la lotta contro il fuoco può quindi cominciare il più presto possibile.

 

Sempre riutilizzabile

WES+ consiste in singoli componenti maneggevoli e robusti, che comunicano tra di loro grazie ad una rete priva di fili e permettono un controllo in tempo reale. Il sistema si evolve con l’edificio e può essere velocemente smontato e riutilizzato per salvaguardare la sicurezza di altre persone e beni.

 

JOMOS Brandschutz AG

Sagmattstrasse 5

CH-4710 Balsthal

T +41 62 386 18 80

verkauf@jomos.ch

JOMOS Protection Incendie SA

Ch. de la Vignette 5

CH-1167 Lussy-sur-Morges

T +41 21 801 33 44

romandie@jomos.ch